29 Maggio Mag 2017 1545 5 months ago 29 Maggio Mag 2017 1645 5 months ago

La robotica educativa come strumento di apprendimento, creatività, collaborazione e inclusione

WORKSHOP Human Factory Day 2017. ESPERIENZIALE

29 Maggio - Ore 15.45 - 16.45 - Cascina Triulza (ex area Expo Milano)

La robotica educativa si sta accreditando in Europa e in tutto il mondo come uno strumento d’apprendimento unico che, utilizzato in ambienti e con approcci stimolanti, può offrire attività pratiche e divertenti e promuovere competenze importanti per la vita e i lavori futuri delle nuove generazioni: stimola la curiosità, la capacità di ricerca, il pensiero creativo, il processo decisionale, la capacità di comunicazione e di lavoro in squadra, amplifica l’immaginazione di bambini e ragazzi.

Uno dei progetti europei più interessanti è Il robot Thymio , realizzato e collaudato nell’ambito del programma europeo NCCR Robotics da EPFL (École Polytechnique Fédérale de Lausanne) ETH (Eidgenössiche Technische Hochschule Zürich) ed écal (École Cantonale d'Art de Lausanne). Progettato per essere utilizzato in ambito educativo, scientifico, tecnico e artistico, Thymio (open-source ed open-hardware) è stato scelto da INRIA (Institut National de Recherche en Informatique et en Automatique) ed è già utilizzato da migliaia di studenti delle scuole francesi e svizzere, dall’infanzia all’università.

Thymio è parte di un progetto di didattica anche per l’Italia che, coordinato da Stripes Cooperativa Sociale Onlus, potrebbe sviluppare in Cascina Triulza-Lab Hub per l’Innovazione Sociale una comunità vivace a attiva sulle tematiche e le pratiche di robotica educativa che promuovano ulteriormente la messa in rete di ricercatori, docenti, studenti.

AREE TEMATICHE: Educazione, formazione, inclusione.

PROGRAMMA:

Alla scoperta dei robot.
I partecipanti si avvicinano e interagiscono con le forme, i colori e i suoni di Thymio

Dibattito sulla robotica educativa con

• Igor Guida, Vicepresidente e responsabile informatica e comunicazione di Stripes cooperativa Onlus
  • Paolo Rossetti, professore all’Università della Svizzera Italiana Lean Six Sigma, membro del comitato direttivo di Mobsya
  • Francesco Mondada , Professore dell'Ecole polytechnique fédérale de Lausanne (EPFL) ideatore della missione spaziale a Marte R2T2

Partner del progetto:

• Ecole polytechnique fédérale de Lausanne (EPFL)
  • Stripes coop sociale ONLUS
  • NCCR Robotiscs
  • SATW
  • ASSISI
  • SWISS Space Center
  • Associazione Mobsya

COME PARTECIPARE ALLE INIZIATIVE DI HUMAN FACTORY DAY

La partecipazione alle diverse attività della giornata è libera e gratuita.
Per questioni logistiche e per l’accessibilità al ex sito Expo Milano è necessario registrarsi via mail a segreteria@fondazionetriulza.org, indicando la/le iniziative a cui si intende partecipare.

La registrazione permetterà di raggiungere Cascina Triulza attraverso l’ingresso “Triulza Ovest” dell’ex sito Expo Milano, accessibile dalla Stazione Rho Fiera Milano della metropolitana MM1 e delle Ferrovie/Passante ferroviario.

COME ARRIVARE IN CASCINA TRIULZA (ex area Expo Milano)

Mezzi pubblici:
Ingresso pedonale “Triulza Ovest” dell’ex sito Expo Milano e proseguire lungo il Decumano fino a Cascina Triulza.

In auto:
Parcheggio del Carcere di Bollate, Via Cristina Belgioioso, Milano e accesso pedonale dal cancello di Cascina Triulza. Coordinate GPS:45.522094, 9.098503