18 Giugno Giu 2016 1630 2 years ago 25 Settembre Set 2016 1930 2 years ago

Laboratori per Bambini 3-10 anni E...STATE IN CASCINA

Il progetto culturale E ...STATE IN CASCINA, ideato da Fondazione Triulza in occasione della riapertura dell'area Expo, dedica una particolare attenzione ai bambini, con una ricca offerta di iniziative, dalle installazioni e percorsi didattici creati con l'acqua, le piante i suoni e le immagini del Children Park, ai laboratori tematici gratuiti per bambini:

• Tutti i sabati e le domeniche dal 18 giugno al 30 settembre (tranne i weekend della settimana di Ferragosto)
  • Sei laboratori tematici giornalieri per i bambini di due fasce di età: dai 3 ai 6 anni e dai 6 ai 10 anni.
  • Orari laboratori: Ore 16.30 / Ore 17.30 / Ore 18.30. Durata: 1 ora circa.
  • Temi: ogni laboratorio, oltre ad ispirarsi alle tematiche di Expo Milano 2015 e del Children Park, si rifà ad uno o più articoli della Convenzione ONU sui diritti dei bambini e degli adolescenti. I bambini saranno invitati a comporre piatti in modo creativo attraverso l'utilizzo di moltissimi materiali di recupero; organizzare una merenda metaforica; sperimentare la creatività con colori estratti da fiori, frutti, ortaggi e spezie; imparare tecniche per annodare, intrecciare, infilare i materiali di scarto e di recupero.
  • Operatori: i laboratori sono stati ideati e saranno gestiti dagli educatori di Stripes Cooperativa Onlus che, con oltre 26 anni di attività, gestisce 54 servizi educativi e pedagogici per bambini e ragazzi, dagli asili nido alle scuole medie.
  • Sponsor: Consorzio Tutela Grana Padano e Fondazione Lida di Gruppo CAP sostengono il ricco programma di laboratori gratuiti per bambini di “E…State in Cascina” per promuove fra i più giovani la cultura della sostenibilità e del mangiare sano. I bambini che partecipano ai laboratori saranno omaggiati con una barretta-merenda di Grana Padano e gadget per imparare a conoscere i valori nutrizionali e territoriali che caratterizzano il formaggio Dop più consumato al mondo e, insieme alle loro famiglie, avranno la possibilità di vedere il caseificio di vetro installato nella corte di Cascina Triulza. Gruppo Cap e Fondazione Lida, già sponsor dei children lab di Cascina Triulza durante Expo, promuoveranno tra i più piccoli l’importanza di preservare la risorsa acqua e seguire stili di vita sostenibili e continuerà ad dissetare i visitatori con la sua casa dell’acqua installata nel giardino dei gelsi di Cascina.

Partecipazione libera e gratuita. Si consiglia la prenotazione a questo link www.stripes.it/labchildrenpark

Programma dei Laboratori:

GIUGNO

18 e 19 giugno : BENVENUTI IN ORIENTE. Atterrati a Bali un piccolo assaggio di Yoga oggi proverai.

25 e 26 giugno : TUTTI PAZZI PER L'INDIA. Non solo elefanti a volontà ...ma colori e creatività.

LUGLIO

2 e 3 luglio: COME IN TURCHIA OGNI NODO E' POESIA. Lasciati trasportare dalla magia dei legami e divertiti in compagnia.

9 e 10 luglio: “TOTO' E COMPAGNIA : ECCO GLI ATTORI IN ERBA”. Alla “Scala” forse non andremo, ma di sicuro ci divertiremo!

16 e 17 luglio: LE GIRAFFE CI STANNO A GUARDARE. Vieni in Africa con noi!

23 e 24 luglio: MESSICO E NUVOLE. Cieli azzurri e colori sfavillanti, fanno impazzire tutti quanti

30 e 31 luglio: “ESSE..RE MOSSO”. Dall'Occitania al Congo...in un turbine di movimenti

6 e 7 agosto: IMMAGINA IMMAGINI IMMAGINARIE ...DAL MONDO!

27 e 28 agosto: DANZ...ARTE. Sei una linea o un punto?

SETTEMBRE

3 e 4 settembre: CUBA, RUSSIA o CINA? Con il movimento tutto si avvicina

10 e 11 settembre: VENTO D'AFRICA

17 e 18 settembre: IO CREO, TU CREI, EGLI CREA

24 e 25 settembre: FAVOLE ...al telefono. Pronto? Chi legge?

Come arrivare in Cascina Triulza.

Dall'interno del sito Expo: dal Cardo attraverso il Children Park (consultare la pagina dedicata http://www.experiencemilano.it/orari-accesso/)

Dall'ingresso diretto ubicato in Via Cristina Belgioioso, di fronte al parcheggio del carcere di Bollate (consultare la pagina http://cascina.fondazionetriulza.org/it/contacts/)