Semi di musica

QR Code

Eukolia è un gruppo di musicisti disabili coordinati dai propri musicoterapeuti. Il nome dell’ensemble deriva dal greco antico e significa “buonumore”. Il gruppo, attivo dal 2003, si è esibito in oltre quaranta concerti presentando vari concerti-tributo a Fabrizio De André unitamente all’esecuzione di numerose canzoni scritte dalla propria orchestra.

Eukolia è composto da 25 elementi e comprende nel suo organico un coro, una sezione percussioni, pianoforte, chitarra, basso, violino, flauto traverso e clarinetto. Il gruppo ha partecipato al Festival Integr-Arte di Lugano, alla Grande Sfida di Verona ed ha suonato con artisti noti come Eugenio Finardi, I Mercanti di Liquore e Nando Bonini, storico chitarrista di Vasco. Musicoterapeuti: Cecilia Secchi, Giuseppe Lapalorcia, Giorgio Crespi, Cristina Moretta. Con la partecipazione di: Daniele Erba, Francesca Pisanu e Simona Caglio. 

Eukolia si presenta in Cascina Triulza con canzoni che hanno per soggetto la salvaguardia delle risorse del pianeta, perché ritiene di poter trasmettere il messaggio di Expo 2015 “Nutrire il pianeta. Energia per la vita” attraverso la dimensione poetica e l’emozione che l’arte suscita. Eukolia si inserisce nella riflessione proposta da Expo 2015 sul rapporto tra cibo e risorse del pianeta attraverso l’energia e la passione musicale dei suoi giovani componenti. Nell'esecuzione delle sue canzoni, di cui alcune inedite, la band racconta il mondo attraverso propri occhi, suggerendo così punti di vista nuovi.

Prendendo la musica sul serio, i componenti di Eukolia diffondono il messaggio del rispetto e della valorizzazione delle reciproche differenze, mettendo in parallelo diversità e biodiversità come fonti di ricchezza e vitalità per il pianeta e il suo futuro. La band offre al suoi spettatori un’esperienza di profonda integrazione socio-culturale, perché attraverso la musica i giovani cantanti e percussionisti del gruppo si fanno fautori di un momento artistico di qualità fruibile da chiunque, permettendo così al pubblico e a se stessi di potersi svincolare dalla logica della mancanza e del supporto, per permettersi il puro apprezzamento di capacità reali.

Organizzazione

Castello Società Cooperativa Sociale ONLUS

CASTELLO SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS

La Castello Società Cooperativa Sociale ONLUS nasce giuridicamente nel 2013, ma le sue radici affondano nel lontano 1979, quando ad opera di alcuni famigliari e amici di persone con disabilità venne fondata la Cooperativa Castello, una realtà che aveva lo specifico scopo di far sperimentare alle persone con disabilità la dimensione lavorativa. Accanto al lavoro di assemblaggio, vengo man mano proposte varie attività, dalla piscina alla musicoterapia, dal mantenimento scolastico alle esperienze di turismo itinerante. Dal punto di vista lavorativo, nel 1989 viene aperto il settore di manutenzione del verde, su proposta dell'Amministrazione Comunale di Trezzo sull'Adda.

 

EUKOLIA

Un ensemble di musicisti disabili che suonano insieme dal 2003 guidati dai loro musicoterapeuti.